Il sottotitolo del libro "Tanto gli strumenti sono solo dipinti", cita una battuta di Paperoga nella mia storia "L'isola a motore " , del 1976.
Ne è passato del tempo, eppure i miei lettori citano le storie con una prontezza e una freschezza che indicano inevocabilmente quanto spesso essi le abbiano lette e gustate. Come una bottiglia di vino buono, insomma, da cui ogni tanto si può prendere un sorso capace di ridarci buone sensazoni.
Questa mia vittoria, nel senso di lavoro andato a buon fine, è la migliore ricompensa per un autore.
Al di là dei problemi della vita e di qualche amarezza che sempre ci troviamo sul cammino, mi fa un grande piacere pensare a tutti quei bambini, poi giovani e poi uomini e donne, che si sono divertiti leggendo le mie storie e che, grazie anche a me, hanno avuto qualche buon momento di serenità.
La realizzazione e pubblicazione del libro costituiscono il Premio Papersera, un riconoscimento deciso dai frequentatori del sito www.papersera.net (che, come dicevo, raccoglie gli appassionati di fumetti Disney in Italia). La redazione è avvenuta a cura dei lettori che hanno aderito all'iniziativa e che si sono tassati per provvedere alla stampa, mettendoci per il resto il loro lavoro.
L'opera, di 350 pagine, con una prefazione di Giorgio Cavazzano che ha disegnato tante delle mie storie, presenta ben 36 lunghi articoli scritti da altrettanti lettori, che analizzano tutto l'arco della mia carriera, commentando in modo dettgliato e oltremodo interessante le storie che a ciascuno di loro sono piaciute di più. Altri lettori hanno realizzato disegni ispirati alle mie storie, e altri ancora hanno redatto saluti brevi, ma comunque incisivi e motivati. E' presente anche un estratto degli interventi che mi riguardano presenti nel forum di Papersera.
Completa l'opera una accurata cronologia delle mie storie (a cura di Armando Botto) , dal 1970 al 2005, con un breve riassunto delle stesse e numerose immagini di contorno tratte dalle vignette più significative. Considerando che, insieme a mia moglie, ho scritto più di 400 storie Disney per un totale di circa 13.000 pagine, anche la sola cronologia è un'opera immane.
Alla fine sono presenti un indice delle storie e delle serie e un indice delle parole per poter agevolmente trovare un titolo o un serie.
Qui di seguito il link Youtube per vedere il momento della premiazione e consegna del libro, avvenuti il 26 maggio in occasione della Fiera del fumetto di Reggio Emilia. Mi ha consegnato il premio Paolo Castagno.
Qui potete leggere l'intervista fattami da Frank Stajano (anche in versione audio) arrivato apposta dalla lontana Inghilterra, oltre che per intervistare me, anche per tessere la trama di questa collaborazione carbonara, avvenuta ovviamente a mia insaputa fino all'invito finale...
Per farvi capire il livello e l'accuratezza del lavoro svolto, vi allego alcuni estratti, ringraziando gli autori che mi hanno consentito di farlo più facilmente inviandomi i files relativi:
Qui un articolo di esempio tra tutti (per non fare torto a nessuno ho semplicemente scelto il primo, dopo l'intervista di Stajano, redatto magnificamente da Claudia Rege Cambrin...
Qui, potete leggere un pezzo della cronologia delle storie, redatta con infinita pazienza da Armando Botto...
Qui, un articolo un po' particolare (come del resto sono anche Dario Ambrosini e Marco Barlotti che lo hanno scritto) che sviluppa un'analisi "scientifica" delle mie storie della macchina del tempo. Ideale per capire come i lettori di Topolino siano tutt'altro che ingenui bambinoni facili da accontentare...
Infine potete leggere il sommario del libro con l'elenco degli autori-lettori che hanno partecipato all'impresa.
Che dire di più? Un simile impegno è una vera e propria dichiarazione d'amore che non può che commuovermi e spingermi a corrispondere nel modo più vivo e forte..
Grazie, grazie a tutti quelli che hanno voluto dimostrarmi il loro affetto in questo modo così ricco e impegnativo. Ma anche grazie a tutti quelli che hanno apprezzato le mie storie e, leggendole, hanno anche sostenuto gli Editori, consentendomi alla fine di vivere facendo questo lavoro così bello.
Lo stesso affetto mi spinge al tempo stesso a mettere ancora più impegno nel mio lavoro, che continua tuttora a favore di altri ragazzi e giovani lettori e lettrici, che spero provino lo stesso divertimento.
Di certo io continuerò a mettercela tutta!
Giorgio Pezzin
Altri link utili:
Qui la cronaca completa sul Premio Papersera 2009 riportata all'interno di www.papersera.net, con molte altre notizie e foto
Infine qui il sito di Frank Stajano con molte notizie interessanti su di lui (appassionato di fumetti, cervellone italiano emigrato a Cambridge, cultore di arti marziali, insegnante di Kendo, ecc.)
Gli Autori
SCENEGGIATORI Giorgio Pezzin &
Manuela Marinato
Tutti i personaggi, le immagini degli stessi e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi autori e/o proprietari e sono utilizzate in questo sito a solo scopo di recensione delle storie, in quanto prodotte con i testi e/o i disegni degli autori citati e fanno quindi parte del loro curriculum professionale. Qualora ciò fosse ritenuto in contrasto con diritti altrui, Vi invitiamo a segnalarcelo e provvederemo di conseguenza nel più breve tempo possibile.